Alpes Italia
2019
Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing

Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing

È vero che i grassi fanno ingrassare? Il colesterolo è davvero un killer silenzioso e spietato che attenta alla nostra vita? Ha senso continuare a fare il calcolo delle calorie e massacrarsi di attività fisica per mantenersi in forma? Per dimagrire è sufficiente avere “forza di volontà”?
Forse nessun ambito come quello dell’alimentazione è popolato da falsi miti, credenze che, nonostante non siano mai state confermate o siano state addirittura smentite dalla ricerca scientifica, continuano ad essere proposte come verità ormai indiscusse. Alla base del mantenimento di questi miti non abbiamo solo la notevole complessità della ricerca in ambito alimentare, ma anche e soprattutto gli enormi interessi economici dell’industria alimentare. Grazie ad abili campagne di marketing, infatti, i falsi miti continuano a diffondersi generando introiti miliardari. Bersagliati da informazioni spesso confuse e contraddittorie, abbagliati dalla pubblicità, vittime di abitudini difficili da scardinare, è sempre più complicato per i non esperti orientarsi nella giungla delle proposte alimentari.
Senza l’intento di proporre l’ennesima dieta “miracolosa”, questo libro vuole innanzitutto fornire una fotografia aggiornata dello stato attuale della ricerca nutrizionale, liberandola dai falsi miti più pericolosi. E, parallelamente, si propone di stimolare una riflessione critica su quanto ci viene quotidianamente raccontato dai mass media e dalla pubblicità, in modo da promuovere scelte alimentari sempre più consapevoli, piacevoli e salutari.